settore campagna e 3dINIZIATO IL PERCORSO VERSO GLI IMPEGNI INTERNAZIONALI

settore campagna e 3d
INIZIATO IL PERCORSO VERSO GLI IMPEGNI INTERNAZIONALI

7
0

La Nazionale field e 3D ha intrapreso la marcia verso i grandi impegni internazionali del 2017. A marzo si è svolto a Roma anche il primo raduno giovanile ospitato dalle Fiamme Azzurre

Scatta il conto alla rovescia per il Campionato Europeo di tiro di Campagna che si terrà a Mokrice-Catez (Slovenia)tra il 22 e il 27 agosto e per i Mondiali 3D di Robion (Francia) dal 19 al 24 settembre.
L’Italia è da sempre una delle superpotenze dei settori campagna e 3D e soprattutto negli ultimi anni ha saputo dominare la scena. Nelle ultime quattro stagioni, infatti, i ragazzi del Responsabile Tecnico di Settore Giorgio Botto hanno vinto il medagliere per Nazioni ai Mondiali di Dublino e si sono ripetuti nelle competizioni continentali di Rzeszow e Terni, facendo altrettanto nelle gare mondiali ed europee riservate al 3D.
La sfida continentale in Slovenia potrebbe quindi trasportare la Nazionale nella leggenda con il tris al primo posto, ma conquistarlo non sarà facile. Lo sa bene Giorgio Botto, responsabile di settore, che ha già richiamato i suoi arcieri all’appello nel primo raduno stagionale svolto a San Gemini (TR) dal 4 al 7 maggio. Per l’occasione sono stati convocati tutti i big dell’arco nudo, compound e olimpico. Tra questi atleti, già quasi tutti medagliati sui percorsi di mezzo mondo, ci sono anche coloro che difenderanno i colori azzurri in occasione dei World Games di Wroclaw. La rassegna mondiale per gli sport non inseriti nel programma delle Olimpiadi sarà un altro grande evento dove l’Italia non vorrà fallire dopo i successi ottenuti nelle ultime edizioni.
Medesimo discorso per quanto riguarda gli specialisti del 3D, che hanno svolto un primo raduno stagionale per le divisioni compound, arco nudo, istintivo e longbow a Rivoli, in provincia di Torino. Per loro è invece partita la marcia d’avvicinamento verso i Mondiali in Francia e, anche in questo caso, l’obiettivo per nulla semplice cui ambiscono gli azzurri è quello di confermare il primo posto nel medagliere come già accaduto nelle edizioni casalinghe di Sassari 2013 e Terni 2015, cui si aggiunge lo stesso risultato agli Europei di Tallin 2014 e a quelli di Mokrice dello scorso anno.
Nazionale Giovanile – Oltre alla cura nel dettaglio dei senior, il lavoro dello staff della Nazionale da quest’anno si sta concentrando anche sulle classi giovanili. La Federazione infatti ha deciso di organizzare alcuni raduni dedicati agli azzurrini per far crescere dei nuovi specialisti e assicurare così un giusto ricambio alla Nazionale maggiore. Una decisione importante che è piaciuta e non poco a Giorgio Botto: “con l’inserimento dei raduni giovanili vogliamo andare verso i ragazzi per pescare dagli allievi in poi i talenti del futuro”.
Il primo degli incontri è andato in scena a Roma dal 16 al 19 marzo ed è stato subito un grande successo con una ventina di arcieri impegnati nella capitale. L’occasione è stata importante per visionare i talenti del futuro e per stringere un’amicizia che è sempre salda: quella con le Fiamme Azzurre che hanno ospitato il gruppo durante i quattro giorni di lavoro.
Nell’arco nudo maschile sono stati selezionati per l’incontro Mattia Venturelli (Arcieri e Balestrieri della Torre di Formigine), Federico Acciari (Arcieri Rocca Flea), Eric Esposito (Arcieri Audax Brescia) e Marco Zonca (Arco Club Portoscuso) mentre al femminile sono state chiamate Ramona Alexandra Vlad (Compagnia degli Etruschi), Vittoria Petrolati (Arcieri Assta Senigallia), Sara Noceti (Arcieri Tigullio) e Alessia Tropeano (Archery Team Pierobi).
Nel compound convocazioni per Jesse Sut (Kappa Kosmos Rovereto), Viviano Mior (Kappa Kosmos Rovereto), Erica Benzini (Associazione Genovese Arcieri) e Sara Ret (Arcieri Cormòns). Folta la pattuglia dell’arco olimpico con Matteo Canovai (Arcieri Augusta Perusia), Federico Musolesi (Castenaso Archery Team), Marco Affricani (Arcieri di Assisi), Davide Chiari (Arcieri Livornesi), Matteo Santi (Arcieri Città di Terni), Martina Regnicoli (Arcieri di Assisi), Chiara Rebagliati (Arcieri 5 Stelle) e Caterina Lattes (Arcieria Partenopea).
L’Italia del tiro di campagna ha iniziato la sua stagione. Il percorso è tracciato, la Nazionale continuerà a lavorare duro tra raduni e gare di selezione per prepararsi al meglio in vista di World Games e Campionati Europei senza però tralasciare la crescita dei giovani, perché per continuare a vincere in futuro è necessario seminare subito • (redazione).

Grand Prix
Campagna

È partita tra aprile e maggio la terza edizione del Grand Prix Tiro di Campagna. Ancora una volta la competizione, che prevede premi in denaro per i vincitori, ha avuto un numero molto alto di iscritti, segnale inequivocabile che la neonata creatura voluta fortemente dalla Commissione Campagna e 3D guidata dal Consigliere Stefano Tombesi è stata pensata e organizzata nel migliore dei modi. Come sempre l’Italia è stata divisa in otto macroaree in cui gli arcieri si confronteranno in tre gare, in calendario tra aprile e luglio. Al termine delle tre competizioni verranno incrociate le classifiche per capire chi potrà accedere alle finali che quest’anno si svolgeranno a Travo, in provincia di Piacenza, tra sabato 19 e domenica 20 agosto. Un lungo percorso che nella stagione passata ha premiato tra gli over 18 campioni del calibro di Marco Morello, Jessica Tomasi, Fabio Ibba, Irene Franchini e Giuseppe Seimandi. Anche in questa edizione ci sarà spazio per i più giovani che concorreranno tutti nella categoria Under 18.

IL CALENDARIO DELLE TAPPE DEL G.P. CAMPAGNA
A – LOMBARDIA
7 maggio – Cucciago (CO)
4 giugno – Nuvolera (BS)
18 giugno – Galbiate, Loc. Polgina (LC)
B – LIGURIA, PIEMONTE, VALLE D’AOSTA
2 aprile – Rivoli (TO)
1 maggio – Imperia
16 luglio – Villar Focchiardo (TO)
C – VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA, TRENTO, BOLZANO
2 aprile – San Vito al Tagliamento (PN)
14 maggio – Vicenza
11 giugno – San Genesio (BZ)
D – EMILIA ROMAGNA, TOSCANA
9 aprile – Montevarchi (AR)
14 maggio – Porcari (LU)
4 giugno – Magazzino di Savignano (MO)
E – UMBRIA, MARCHE, LAZIO, ABRUZZO
30 aprile – Città della Pieve (PG)
14 maggio – Sulmona (AQ)
18 giugno – Pomezia (RM)
F – PUGLIA, CAMPANIA, MOLISE, BASILICATA
21 maggio – Faicchio (BN)
28 maggio – Biccari (FG)
2 luglio – Lauria (PZ)
G – CALABRIA, SICILIA
14 aprile – Nicolosi (CT)
23 aprile – Reggio Calabria
7 maggio – Palmi (RC)
H – SARDEGNA
26 marzo – Portoscuso (CI)
7 maggio – Cagliari
25 giugno – Gusana (NU)

s

Condividi
Share

NO COMMENTS