comitati regionaliDAL TERRITORIO

comitati regionali
DAL TERRITORIO

13
0

COMITATO REGIONALE UMBRIA
Presidente: Franco Sensi
Consigliere: Riccardo Gubbini
Consigliere: Nicola Montecchi
Consigliere: Fausto Parretti
Consigliere Rappr. Atleti: Claudia
Benigni
Consigliere Rappr. Tecnici: Matteo Andreani

VENETO
Torna il Raduno Giovanile
Dall’1 al 3 settembre si svolgerà il raduno giovanile anno 2017 aperto a tutti i ragazzi e le ragazze tesserati per la Fitarco Veneto dagli 8 ai 17 anni. Le attività si svolgeranno presso il camping “San Francesco” a Caorle (VE) e l’invito a partecipare è esteso anche ai tecnici di qualsiasi livello. I partecipanti alloggeranno in unità abitative da quattro persone tutte dotate di climatizzatore e propri servizi. Il costo per i tre giorni di attività è di 130 euro.

LAZIO
Ripresi i corsi per istruttori di primo livello
Sono ripresi domenica 23 aprile, dopo la pausa pasquale, i corsi per Istruttore Federale di I livello. Oltre 40 gli iscritti che popolano le aule del Palafitarco di Roma. Il programma prevede lezioni frontali con approfondimenti specifici sulle metodologie d’allenamento, aspetti istituzionali concernenti il settore tecnico, antidoping, regolamenti e tutto ciò inerente alla formazione degli arcieri neofiti fino ad approfondimenti sulle diverse metodologie di approccio a seconda del tipo di disciplina di tiro si scelga (targa al chiuso, targa all’aperto, tiro di campagna e tiro 3D).
Ad avvicendarsi in “cattedra” diversi tecnici federali in qualità di docenti, quali Giampiero Adelini, Gian Carlo Costantini, Fabio Olivieri, Vittorio Polidori e Vincenzo Scaramuzza.

TOSCANA
Cassiani al convegno su disabilità, scuola e sport
L’azzurro paralimpico Daniele Cassiani è stato tra i relatori del convegno organizzato a Monte Argentario su disabilità, scuola e sport. Il tema sviluppato durante l’incontro è stato quello dell’integrazione dei ragazzi con disabilità nel mondo sportivo e nella società civile. Negli ultimi anni sono stati fatti molti passi avanti e questo convegno, intitolato “La disabilità e l’inclusione nella scuola e nello sport”, è stato un’ottima occasione per confrontarsi tra atleti, enti e istituzioni che lavorano giorno dopo giorno per abbattere ogni tipo di barriera.
Trofeo CONI, definite le squadre toscane
Sabato 29 aprile sul campo degli Arcieri Città di Pescia si è svolta la fase regionale del Trofeo CONI, progetto nazionale rivolto agli atleti tesserati Under 14, valevole per l’accesso alla fase nazionale.
La manifestazione, resa possibile grazie al prezioso contributo organizzativo del Presidente Marco Centini e dei suoi soci, ha visto l’affermazione delle squadre della A.S.D. Arco e Sport Bellaria per la compagine femminile formata da Rita Herfane e Ginevra Vitiello e della ASD Arcieri di Rotaio per la squadra maschile con Moises Cortopassi e Matteo Viviani. I due team parteciperanno alla fase nazionale in programma dal 21 al 24 settembre a Senigallia.

CAMPANIA
Giornata dello sport, arco protagonista a Giugliano
Lo sport come occasione di sviluppo e di pace, questo il tema di fondo delle giornate mondiali dello sport che si celebrano ogni 6 aprile per volontà delle Nazioni Unite che attribuiscono allo sport un ruolo estremamente importante. In Campania protagonista dell’evento è stata la società Arco Puteoli, invitata a Giugliano per far conoscere il tiro con l’arco. Un momento importante ed entusiasmante in cui molti, grandi e piccoli, si sono potuti confrontare con la disciplina in un clima di festa.

PIEMONTE
Una lunga stagione per il Sentiero Selvaggio
Si è svolta lunedì 3 aprile nella Sala del Consiglio comunale di Venaria Reale la conferenza stampa di presentazione degli appuntamenti sportivi organizzati nei prossimi mesi dall’ASD Sentiero Selvaggio. Dopo il successo della gara interregionale del 9 aprile, il team piemontese organizzerà presso le proprie magnifiche strutture la seconda tappa regionale del Trofeo Pinocchio e il Campionato Regionale Targa, aperto alle Numeri Junior, Senior e Master e alle divisioni olimpico e compound. L’ultimo appuntamento agonistico della stagione sarà una gara interregionale indoor, in calendario tra sabato 14 e domenica 15 ottobre.

LOMBARDIA
A Bellinzago una gara da record
Alla 900 Round di Bellinzago Lombardo del 2 aprile 2017 è successo qualcosa di eccezionale: sono stati battuti ben due record italiani di specialità che sono ora in attesa di omologazione. Mattia Palmieri, Lorenzo Dominici e Alessio Mangerini degli Arcieri del Sole hanno migliorato il record per l’Arco Olimpico classe Allievi maschile, con 2425 punti. I tre giovani battono il precedente primato, ottenuto da tre atleti della loro stessa società, 2410 punti, che durava dal 1º maggio 1998. Ma l’evento di giornata è stato il nuovo record italiano di Alberto Simonelli, sfiorato sempre a Bellinzago Lombardo l’anno scorso. Non pago dei successi planetari del 2016, “Rolly” è riuscito a superare il suo già notevole 892, precedente record italiano per il compound senior maschile, che durava dal 2011, e ha alzato l’asticella a 893 punti.

Condividi
Share

NO COMMENTS