campionati italiani di societàFRECCE DI LIBERAZIONEGuido Lo Giudice – Foto...

campionati italiani di società
FRECCE DI LIBERAZIONE
di Guido Lo Giudice – Foto Comitato Organizzatore

9
0

Nel giorno della festa della Liberazione a Pesaro si sono sfidate le migliori 32 Società d’Italia.
Al maschile vittoria per i lombardi Arcieri Tre Torri. Il titolo al femminile va alle liguri degli Arcieri Tigullio

La stagione all’aperto in Italia ha preso il via ufficialmente con il primo Evento Federale del 2017: il XVI Campionato Italiano a Squadre di Società di Pesaro. Nello splendido scenario di piazzale della Liberazione, a pochi metri dal mare e facilmente riconoscibile per la famosa scultura di Arnaldo Pomodoro, si sono date battaglia le migliori 16 squadre maschili e le migliori 16 squadre femminili d’Italia.
Una competizione che sta accrescendo sempre di più il suo fascino. Se infatti fino a poche edizioni fa era difficile raggiungere un numero di squadre sufficiente per comporre i 4 gironi iniziali, oggi invece sono numerose le Società “in lista d’attesa” che non riescono ad accedere alla competizione, costrette a ritentare la qualificazione per la stagione successiva.
A rendere agonisticamente ancor più avvincenti le sfide, numerosi gli arcieri azzurri in gara, appartenenti alla Nazionale Targa, alla Nazionale Para-Archery e alla Nazionale Campagna e 3D. La manifestazione, organizzata dal connubio delle società Sagitta Arcieri Pesaro, ASSTA Senigallia e Arcieri del Medio Chienti, che hanno unito le forze sotto l’egida del Comitato Regionale Marche, si è disputata tra la curiosità di un numeroso pubblico che percorreva il lungomare di Pesaro in una giornata di festa che celebrava la liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
La fase a gironi – Come nelle precedenti edizioni, la formula di gara prevedeva le prime due fasi a gironi composti da quattro squadre ciascuno, con scontri “tutti contro tutti”. Ogni compagine, sia maschile che femminile, prevede le sfide tra le tre divisioni in gara: arco nudo, compound e olimpico, che tirano alla distanza di 30 metri proprio per permettere l’organizzazione della manifestazione in luoghi simbolo delle città e ottenere così la migliore visibilità possibile sul territorio.
Al termine della prima fase a gironi le prime due squadre classificate di ogni girone hanno composto i due gironi della seconda fase di scontri che puntavano a raggiungere le semifinali. Per le terze e quarte classificate, invece, la seconda tornata eliminatoria serviva per definire le posizioni di rincalzo della classifica generale.
Al termine della prima fase si sono classificati ai primi due posti nel maschile Kosmos Rovereto e Arcieri Abruzzesi (Girone A), Arcieri Uras e Arcieri del Piave (Girone B), Arcieri Orione e Arcieri dell’Ortica (Girone C), Iuvenilia e Arcieri Tre Torri (Girone D). Nel femminile invece hanno avuto accesso alla seconda fase dopo aver raggiunto i primi due posti Arcieri Tigullio e Arcieri del Forte (Girone A), Associazione Genovese Arcieri e Kosmos Rovereto (Girone B), Altopiano Piné e Arcieri Monica (Girone C), Arcieri del Piave e Arcieri Abruzzesi (Girone D). Gli scontri tra queste compagini che avevano ricomposto i nuovi gironi sono proseguiti incessantemente nella seconda fase e hanno premiato nel maschile Arcieri Tre Torri e Arcieri del Piave (Girone E), Iuvenilia e Arcieri Abruzzesi (Girone F), mentre nel femminile si sono guadagnati l’accesso alle semifinali Arcieri Altopiano Piné e Arcieri Tigullio (Girone E), Arcieri Monica e Arcieri del Piave (Girone F).
Le semifinali – Terminati tutti gli scontri, anche quelli per le posizioni di rincalzo che vedevano in gara le squadre dei gironi G e H, le telecamere di YouArco e tutti i presenti si sono poi potuti godere i match delle semifinali. Nel maschile gli Arcieri del Piave hanno avuto la meglio sulla Iuvenilia per 7-6, mentre gli Arcieri Tre Torri hanno battuto gli Arcieri Abruzzesi 10-4. Nel tabellone femminile hanno invece conquistato la finalissima gli Arcieri del Piave, vincenti 7-5 sugli Arcieri Altopiano Piné e gli Arcieri Tigullio che sconfiggono gli Arcieri Monica 9-6.
Le finali – Poi la parola è passata alle frecce che valevano uno dei trofei più ambiti del panorama nazionale. Tra gli uomini trionfano per la seconda volta nella storia della manifestazione gli Arcieri Tre Torri, già primi nell’edizione 2012. La squadra lombarda di Cardano al Campo, formata da Enrico Frigerio, Andrea Santinello, Matteo Uggeri, Emilio Laudari, Salvatore Marraro e Alessio Ridoni ha avuto la meglio sui veneti degli Arcieri del Piave (Sebastiano Marotto, Andrea Fagherazzi, Lino Marcon, Renato Peverelli) con il risultato di 9-6.
Tra le donne, primo successo da inserire nell’albo d’oro della competizione per gli Arcieri Tigullio in gara con Stella Rossi, Cinzia Noziglia, Monica Finessi, Francesca Riccomini, Sara Noceti e Giulia Lazzari. Le liguri vincono in finale 10-6 contro le atlete bellunesi degli Arcieri del Piave (Nicole Canzian, Gloria Barnabò, Giulia Tormen e Giulia Reccher) che chiudono quindi la manifestazione con il secondo argento di giornata.
Nel complesso una bellissima giornata di sport e sano agonismo, sotto un sole splendente e un vento proveniente dal mare che soffiava a folate per rendere più impegnative del previsto le prestazioni degli atleti in gara.

Arco e solidarietà
I Campionati di Società 2017 hanno sullo sfondo una bella storia da raccontare. Una storia di unione e solidarietà. La competizione inizialmente si sarebbe dovuta svolgere nel Comune di Belforte del Chienti, organizzata dagli Arcieri del Medio Chienti. Purtroppo però il sisma che ha devastato il Centro Italia ha messo in gravi difficoltà i componenti della società marchigiana. Da un punto di vista logistico e organizzativo sarebbe stato impossibile per loro portare avanti la manifestazione come da programma.
A quel punto che fare? Il Comitato Regionale Marche e le società della Regione hanno trovato una soluzione approvata subito con favore dalla FITARCO: le società Arcieri ASSTA Senigallia e Sagitta Arcieri Pesaro si sono messe in contatto con gli Arcieri del Medio Chienti e hanno proposto di organizzare tutti insieme il Campionato, spostando la location a Pesaro. Una soluzione che ha permesso di mantenere la competizione sul territorio marchigiano e di dare un segnale concreto di vicinanza e voglia di guardare avanti dopo i terribili danni provocati dal terremoto.
Ancora una volta il tiro con l’arco ha dato un esempio di solidarietà che paga. L’unione fa la forza e, per consolidare questo concetto, il Presidente Scarzella ha ribadito al sindaco di Belforte del Chienti alla presentazione del Campionato a Pesaro che, appena ce ne saranno le condizioni, la FITARCO è pronta a tornare in quei territori con una competizione per dare il suo apporto alla rinascita di luoghi meravigliosi che vogliono tornare al loro antico splendore il prima possibile.

LA CLASSIFICA FINALE

MASCHILE
1) Arcieri Tre Torri
2) Arcieri del Piave
3) Iuvenilia
3) Arcieri Abruzzesi
5) Arcieri Uras
6) Kosmos Rovereto
7) Arcieri dell’Ortica
8) Arcieri Orione
9) Medio Chienti
10) Arcieri Città di Pescia
11) Arcieri Piceni
12) XL Archery Team
13) Arcieri delle Alpi
14) Arcieri del Sole
15) Ass. Genovese Arcieri
16) C.A.M – Arcieri Monica

FEMMINILE
1) Arcieri Tigullio
2) Arcieri del Piave
3) C.A.M – Arcieri Monica
3) Arcieri Altopiano Pinè
5) Kosmos Rovereto
6) Arcieri del Forte
7) Arcieri Abruzzesi
8) Ass. Genovese Arcieri
9) Arcieri delle Alpi
10) Arcieri Augusta Perusia
11) Decumanus Maximus
12) Castenaso Archery Team
13) Iuvenilia
14) Arcieri Città di Pescia
15) Ar. Co. Arcieri Collegno
16) Arcieri Sarzana

ALBO D’ORO CAMPIONATI ITALIANI DI SOCIETà

MASCHILE
2001 Arcieri Orione
2002 Arcieri Poggibonsi
2003 Arcieri Sarzana Gerardo Mobili
2004 Arcieri Orione
2005 non assegnato
2006 Società del Sentiero Selvaggio
2007 Arcieri del Medio Chienti
2008 Arcieri Fivizzano
2009 Arcieri del Medio Chienti
2010 Sentiero Selvaggio
2011 Arcieri del Medio Chienti
2012 Arcieri Tre Torri
2013 Arcieri delle Alpi
2014 Arcieri delle Alpi
2015 Arcieri Orione
2016 Arcieri Città di Pescia
2017 Arcieri Tre Torri

FEMMINILE
2001 Ass. Genovese Arcieri
2002 Arcieri Orione
2003 Archery Team Barletta
2004 Arcieri Iuvenilia
2005 non assegnato
2006 Arcieri Iuvenilia
2007 Arcieri Altopiano Piné
2008 Arcieri Iuvenilia
2009 Arcieri Iuvenilia
2010 Arcieri Kappa Kosmos
2011 Arcieri Altopiano Piné
2012 Arcieri del Medio Chienti
2013 Arcieri delle Alpi
2014 Arcieri Altopiano Piné
2015 Arcieri delle Alpi
2016 Castenaso Archery Team
2017 Arcieri Tigullio

Condividi
Share

NO COMMENTS