Il Responsabile Tecnico dei settori campagna e 3D Giorgio Botto analizza la stagione e gli appuntamenti in cui gli azzurri avranno il difficile compito di confermare il ruolo leader dell’Italia in queste discipline
World Games, Europei Campagna e Mondiali 3D. Il 2017 della Nazionale tiro di Campagna e 3D sarà ricco di impegni in cui gli azzurri dovranno cercare di mantenersi tra i più forti. L’anno scorso sono arrivati grandi successi su tutti i percorsi riservati a queste discipline arcieristiche, con il primo posto nel medagliere raggiunto sia ai Mondiali Campagna che agli Europei 3D. Risultati non isolati, che hanno dato seguito alle precedenti edizioni di questi eventi internazionali, dove l’Italia si è sempre confermata sul podio nei medaglieri per Nazioni.
Come sempre le aspettative sono altissime per un gruppo che già da qualche anno ha saputo anche rinnovare i suoi effettivi, mettendo al fianco dei grandi campioni azzurri che già vantano un ricco palmarès un nutrito gruppo di giovani che hanno maturato importanti e vincenti esperienze internazionali a testimoniare un movimento vivo che può guardare al futuro con fiducia.
“Il 2016 è stato un anno fantastico, adesso il difficile sarà confermarsi”, annuncia Giorgio Botto, Responsabile delle Nazionali dei due settori. “Quest’anno ci muoveremo come in passato, con raduni e gare di selezione da cui poi usciranno i nomi di chi parteciperà ai grandi eventi. La novità rispetto al passato sarà l’inserimento di alcuni raduni giovanili, perché vogliamo andare verso i ragazzi per pescare dagli allievi in poi i talenti del futuro. L’esordio di molti giovani in questi anni ci riempie di orgoglio e trovare nuovi talenti sarà importante anche per dare la possibilità ad arcieri promettenti che, pur non trovando spazio in azzurro nella disciplina olimpica, hanno comunque le qualità per diventare degli ottimi atleti nel campagna e nel 3D e vivono con grande motivazione questa opportunità che vogliamo dare loro”.
UNA QUESTIONE DI CULTURA – L’Italia è tra le più forti da tempo e il segreto è tutto nelle cultura, come spiega il selezionatore azzurro: “da dieci anni facciamo con tutto lo staff delle docenze in giro per l’Italia in cui raccontiamo cos’è l’arco nudo e che cosa vuol dire tirare Campagna e 3D, oppure con il long bow. Da questa semina tutta culturale rivolta ai tecnici nascono i grandi successi della Nazionale. Ci accorgiamo in questi incontri che le esperienze sul campo che possono trasmettere un tecnico esperto come Vincenzo Scaramuzza, lo stesso Daniele Bellotti o il sottoscritto vengono raccolte come una grande opportunità e questo mi fa molto piacere, perché significa che c’è voglia di progredire e guardare avanti”. Una semina proficua che non si fermerà. Giorgio Botto e gli altri tecnici per crescere ancora hanno un grande alleato: “ho sempre trovato nel Consiglio Federale entusiasmo per le nostre divisioni. Questa Federazione ci riconosce degli spazi, nessuno si deve sentire una arciere di serie B rispetto agli altri. È una cosa importante e non consueta; altri Paesi ragionano in maniera molto diversa, quindi mi sento di dire agli appassionati di queste discipline che non devono sentirsi emarginati, perché così non è. Fermo restando naturalmente che la nostra attività avrà maggiori o minori possibilità sempre in funzione di quanti risultati si riescono a raggiungere in ambito olimpico, che rappresenta sempre il motore della Federazione in seno al CONI”.
WORLD GAMES E IL 2017 – Da agosto in poi la stagione sarà molto impegnativa con i World Games, manifestazione definita come l’Olimpiade degli sport non ancora presenti nel programma dei Giochi: come sempre l’Italia punta in maniera particolare a ottenere il massimo anche in questa edizione: “ho avuto la fortuna di accompagnare i ragazzi in due edizioni – racconta Giorgio Botto – posso testimoniare del grande coinvolgimento che avvolge chi partecipa a questa manifestazione. Nei villaggi si incontrano atleti di tutto il mondo che si scambiano le proprie esperienze, è qualcosa di davvero emozionante da vivere in prima persona. La vera difficoltà per noi sarà fare meglio che in passato visto che Giuseppe Seimandi ha vinto le ultime due edizioni”.
Il 2017 prevede poi gli Europei Campagna in Slovenia, dove si gareggerà su uno splendido campo da golf: “il posto lo conosciamo, è certamente affascinante e di questo ne beneficiano anche le riprese televisive. Sul versante agonistico vorremmo sfruttare questo scenario per fare bene anche in questa occasione”. E poi si chiuderà a settembre con i Mondiali 3D: “in questo caso non conosciamo i percorsi di gara ma già possiamo dire che essendo in Francia, padroni di casa saranno molto agguerriti. Noi, come sempre dico agli azzurri in queste trasferte, andremo sui percorsi col nostro ‘basso profilo’ per poi mettere in mostra le nostre qualità, con la voglia di ottenere nuovamente quanto di buono realizzato in passato”. •
SETTORI CAMPAGNA E 3D
RADUNI E GARE DI SELEZIONE
– Dal 16 al 19 marzo raduno tecnico giovanile tiro di campagna a Roma
– Dal 6 al 9 aprile raduno tecnico 3D a Rivoli (TO)
– Dal 4 al 7 maggio raduno tecnico tiro di campagna a San Gemini (TR)
– Il 14 maggio gara di selezione e valutazione 3D a Maranello (MO)
– Dal 27 al 28 maggio gara di selezione e valutazione tiro di campagna a Pistoia
– L’11 giugno gara di selezione e valutazione tiro di campagna a San Genesio (BZ)
– Il 25 giugno gara di selezione e valutazione 3D a Pesaro
– Il 2 luglio gara di selezione e valutazione tiro di campagna a Piozzano (PC)
GARE
– Dal 20 al 30 luglio World Games a Wroclaw (POL)
– Dal 21 al 27 agosto Campionati Europei Campagna a Mokrice-Catez (SLO)
– Dal 19 al 24 settembre Campionati Mondiali 3D a Robion (FRA)




