settore compoundLA SCUOLA ITALIANA CONQUISTA IL MONDOGuido Lo Giudice e...

settore compound
LA SCUOLA ITALIANA CONQUISTA IL MONDO
di Guido Lo Giudice e Matteo Oneto – Foto Dean Alberga

9
0

Il coach Flavio Valesella guarda alla stagione 2017 con fiducia. Ai campioni azzurri il compito di trainare la crescita dei giovani per mantenere l’Italia ai vertici sia ai Mondiali che in Coppa del Mondo

Un 2016 da incorniciare per arrivare pronti al 2017. Sarà una stagione lunga e ricca di eventi per il compound azzurro che mette nel mirino le finali di World Cup di Roma del 2 e 3 settembre e i Campionati Mondiali di Città del Messico a ottobre.
Il Responsabile di Settore Flavio Valesella è pronto a guidare i suoi alla sfida senza dimenticare cosa è stato fatto negli ultimi 12 mesi: “per parlare dell’annata scorsa non posso non iniziare da Marcella Tonioli. La sua vittoria in Coppa del Mondo è stata straordinaria. Faccio, inoltre, i complimenti a Michele Nencioni che è riuscito a non accusare il passaggio da junior a senior, fatto assai raro specialmente nel compound. Doveroso è anche rimarcare il successo a Las Vegas di Sergio Pagni e quanto realizzato da un’atleta completa come Irene Franchini. Ho una Nazionale forte sia nei numeri che nel gruppo, ho problemi di abbondanza? Sì, ma è la cosa più bella per un tecnico poter scegliere per raggiungere il massimo del risultato possibile”.
IL 2017 DEL COMPOUND – Ringraziamenti dovuti che finiscono però subito nel cassetto perché il tiro con l’arco non si ferma mai: “il 2017 è iniziato molto bene per quanto riguarda la stagione indoor, a Las Vegas e Nîmes abbiamo fatto molto bene. I giovani che si erano un po’ persi nel passaggio junior/senior ora sono tornati a fare ottimi risultati. Per questo le premesse per la stagione all’aperto sono molto buone. Le prime gare saranno quelle del Grand Prix Europeo e in quella occasione cambierò qualcosa rispetto all’anno scorso. Vorrei infatti fare esordire qualche atleta di categoria junior per potersi confrontare in ambito internazionale con i senior e di conseguenza prepararli al meglio al salto di categoria. Naturalmente al fianco dei giovani ci saranno i veterani, come Sergio Pagni, per guidarli in tutti i momenti delle gare e non solo. Ovviamente questa scelta relativa alle convocazioni avverrà in comune accordo con i tecnici del settore giovanile”.
MONDIALI E WORLD CUP – Nel mirino c’è la finale di Coppa del Mondo da giocare in casa; coach Valesella non si tira indietro e indica le speranze azzurre: “Irene Franchini non sta sbagliando una gara, sono fiducioso che possa essere la seconda colonna portante del settore femminile insieme a Marcella Tonioli. Insomma, possiamo dire la nostra come da molto tempo a questa parte accade. Anche perché come scuola italiana non abbiamo nulla da invidiare agli altri. Naturalmente osserviamo cosa accade nel mondo e cerchiamo sempre di migliorare. Proprio in relazione a quanto detto, quest’anno riuscirò a portare nelle tappe di Coppa del Mondo quattro uomini e quattro donne, invece che tre come era in passato e devo dire grazie alla Federazione perché ha deciso di affrontare un grande investimento per il settore compound: credo sia una scelta molto importante perché, non avendo la possibilità di partecipare alle Olimpiadi, per noi la World Cup è l’appuntamento clou e dobbiamo portare in gara sempre la squadra migliore”.
Altra data da circoletto rosso sarà quella di ottobre con i Mondiali di Città del Messico: “Mi aspetto un Sergio Pagni molto carico, diventerà papà e per lui sarà uno stimolo in più per affrontare un appuntamento di tale rilevanza. Attorno a lui nascerà una Nazionale unita che saprà lavorare in squadra, con rispetto reciproco e amicizia. Se dovessi scegliere preferirei vincere il Mondiale con una squadra e non con un singolo atleta nell’individuale. Per questo punto sul gruppo. Sarà un anno spartiacque, abbiamo tanti giovani che si sono affacciati alla Nazionale e il nostro compito sarà di far fare loro un salto di qualità e credo anche che siamo all’altezza di questo compito”.
I grandi del presente e i futuri campioni insieme per un sogno, il compound azzurro è una scuola invidiata in tutto il mondo, nel 2017 va a caccia di conferme e di medaglie. •

SETTORE COMPOUND
RADUNI E GARE DI SELEZIONE
– Dal 9 al 10 settembre Gara di selezioni a Grosseto
– A maggio e a giugno due giorni di raduno con date ancora da confermare
GARE
– Dal 25 al 29 aprile European Grand Prix prima fase a Legnica (POL)
– Dal 22 al 26 maggio European Grand Prix seconda fase a Bucharest (ROM)
– Dal 6 all’11 giugno World Cup seconda prova a Antalya (TUR)
– Dal 20 al 25 giugno World Cup terza prova a Salt Lake City (USA)
– Dall’8 al 13 agosto World Cup quarta prova a Berlino (GER)
– Dal 2 al 3 settembre World Cup – Finale a Roma (ITA)
– Dal 15 al 22 ottobre Campionati Mondiali a Città del Messico (MEX)

Condividi
Share

NO COMMENTS