mediaL TIRO CON L’ARCO TRA WEB E TV

media
L TIRO CON L’ARCO TRA WEB E TV

15
0

Dopo l’accordo con Nuvolari e in aggiunta agli streaming di YouArco, chiuso il contratto Rai-FITARCO per la messa in onda della Coppa del Mondo, del Mondiale Targa e tre Campionati Italiani

Prosegue il lavoro sulla comunicazione della Federazione Italiana Tiro con l’Arco. Come avevamo accennato nello scorso numero di Arcieri, la FITARCO si sta muovendo su più fronti per garantire agli appassionati la maggior visibilità possibile del tiro con l’arco sui media.
Se è cominciato col piede giusto il nuovo accordo che vedrà gran parte degli eventi federali trasmessa sulla nuova esperienza editoriale di Nuvolari-Supersport, in onda sul canale 61 sul digitale terrestre, dove sono già stati trasmessi i Tricolori Indoor Para-Archery di Suzzara e l’Italian Challenge di Rimini; si è anche arrivati ad una lieta conclusione per quanto riguarda la trattativa con la Rai.
Dopo tanti anni di collaborazione Rai Sport ha infatti voluto acquisire i diritti in Italia delle cinque fasi di coppa del mondo, considerando che l’evento clou della manifestazione a tappe si svolgerà in Italia, con la finalissima di Roma del 2-3 settembre. La rete del servizio pubblico si è quindi impegnata a mandare in onda le sintesi delle 4 tappe di Shanghai, Antalya, Salt Lake City e Berlino, per poi trasmettere in diretta la finale che vedrà i migliori arcieri del mondo impegnati allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”, all’interno del Parco del Foro Italico. A questi eventi è stato aggiunto anche il Campionato Mondiale Targa che si disputerà a Città del Messico dal 15 al 22 ottobre. Tutti questi eventi verranno trasmessi, oltre che in streaming su Archery Tv, il canale Youtube di World Archery, anche su Eurosport, il canale satellitare che ha stretto un nuovo accordo con la Federazione Internazionale che si protrarrà fino ai Giochi di Tokyo 2020.
La FITARCO ha anche richiesto alla Rai che venissero inseriti nell’accordo tre eventi federali che verranno trasmessi con la consueta sintesi delle finali: i Campionati Italiani Indoor di Bari, i Campionati Italiani Targa Para-Archery di Castenaso e, infine, i Campionati Italiani Targa di Oderzo.
Per tutti gli altri eventi, ci sarà naturalmente YouArco a dare la possibilità a tutti gli arcieri di seguirli dal vivo attraverso i suoi live stream-ing, oltre alla messa in onda televisiva di una sintesi già prevista su Nuvolari-Supersport. (redazione) •

YouArco supera i 700 mila spettatori

Continuano i successi di YouArco. Il canale ufficiale Youtube della Federazione Italiana tiro con l’arco entra sempre di più nel cuore degli appassionati con la trasmissione di tutti gli eventi federali in diretta e proponendo video speciali sulla vita arcieristica nel nostro Paese. L’ultima dimostrazione della bontà del lavoro di tutto lo staff è arrivata ai Campionati Italiani Indoor di Bari dove si sono toccate vette straordinarie di pubblico.
In 30 mila per i Tricolori di Bari – Nei tre giorni di diretta in totale sono stati 29.184 gli spettatori che hanno guardato le frecce scoccate dagli atleti impegnati alla Fiera del Levante. Il record è arrivato sabato mattina con 12.037 persone collegate mentre sabato pomeriggio si è arrivati a 5.349. Domenica altri numeri importanti con la diretta della mattina seguita da 6.449 appassionati e quella del pomeriggio che ha potuto contare su 5.349 click. I minuti complessivi di tiro con l’arco guardati sono stati 559.489 con 452 like, 2.419 commenti e 274 condivisioni.
Superato il muro dei 700 mila – Numeri da favola in grado di far crescere anche i contatti totali del canale che hanno sfondato quota 700 mila arrivando a 733.268. In totale i minuti guardati dalla fondazione sono stati quasi 7 milioni (6.985.893) con 4.614 like, 20.693 commenti e 2.946 condivisioni. Il lavoro dello staff di YouArco non è per niente concluso, facendo affidamento sui tanti appassionati che seguono con attenzione gli eventi federali, l’obiettivo ora è quello di riuscire ad arrivare al milione di spettatori totali l’anno prossimo, forse già ai Campionati Italiani Indoor 2018. L’invito a tutti coloro che non l’abbiano ancora fatto è quello di iscriversi al canale per restare sempre aggiornati sulla programmazione di YouArco.

Condividi
Share

NO COMMENTS