arbitriELETTA LA NUOVA COMMISSIONE UFFICIALI DI GARAManuela Cascio

arbitri
ELETTA LA NUOVA COMMISSIONE UFFICIALI DI GARA
di Manuela Cascio

10
0

Si sono svolti nell’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” a Roma il Seminario dei Giudici di Gara e le elezioni della nuova CUG. Premiati gli arbitri che hanno concluso l’attività

IL SEMINARIO – Un’intensa giornata di approfondimento e test per i Giudici di Gara che hanno preso parte al Seminario organizzato presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”. Dopo i saluti di rito i Giudici di Gara hanno potuto ampliare le loro conoscenze sul settore Para-Archery grazie alla Dottoressa Chiara Barbi, fisioterapista della Nazionale e Classificatrice Internazionale. La Dottoressa Barbi, avvalendosi della proiezione di diverse slide, ha approfondito quanto già presente sul Regolamento Tecnico. Particolarmente interessante la parte dedicata agli ausili consentiti agli atleti Para-Archery e alle caratteristiche specifiche di tali ausili, che devono essere controllati con lo stesso criterio con il quale si verifica il materiale tecnico utilizzato. La Dottoressa Barbi ha inoltre illustrato le novità riguardanti gli atleti Visually Impaired, ponendo l’accento sui mirini tattili e le mascherine oscuranti. I Giudici di Gara, conclusa questa interessante lezione, si sono dedicati, divisi per gruppi, all’analisi dei casi studio al fine di mettere alla prova sì le conoscenze regolamentari, ma anche allo scopo di esercitarsi al ragionamento, alla collaborazione e al lavoro in gruppo. Nel pomeriggio hanno avuto luogo i test per il mantenimento del livello Nazionale e per il passaggio allo stesso; i GdG di primo livello sono stati invece impegnati nell’analisi di vari casi studio.
Un dibattito riguardante la soluzione ai casi studio proposti ha concluso questa lunga e impegnativa giornata di formazione.
I PREMIATI – In occasione del seminario GdG, la CUG insieme al Presidente Federale Mario Scarzella, al Vicepresidente Vicario Paolo Poddighe e al Consigliere Luciano Spera, ha consegnato delle targhe ricordo ai Giudici di Gara che per raggiunti limiti di età non varcheranno più i campi di gara con le funzioni di Arbitro. Sono stati ringraziati per l’attività svolta a favore del tiro con l’arco: Vittorio Carmagnini, Bruno Derudas e Marco Di Virgilio che hanno concluso l’attività nella stagione 2015, Lucia Ballan Peyronel, Francesco Colaci, Arnaldo Matessi, Angelo Pisano e Luigi Scaccabarozzi, che hanno concluso l’attività arbitrale nel 2016. È inoltre stata assegnata la “Medaglia Renato Doni”, un riconoscimento che viene passato da un GdG all’altro, nell’ideale prosecuzione di quella che per Renato Doni era una missione: lavorare per gli altri. Il riconoscimento è stato voluto da Marco Cattani, primo possessore della medaglia, ed è stato istituito nel 2010, anno in cui Renato Doni è mancato. L’intento, oltre a quello di proseguire idealmente il suo lavoro, è ricordare Renato Doni al di là delle gare, anche nel gruppo dei GdG, di cui è stato fondatore. L’importante riconoscimento è passato da Davide Vieni al Gruppo Newsletter coordinato dal GdG Internazionale Fulvio Cantini e composto da Manuela Cascio, Dajana Piccolo, Patrizia Gervasi e Mariagrazia Pinna. Una targa ricordo è stata consegnata a Marco Cattani, Presidente uscente della CUG.

ELETTA LA NUOVA CUG – La mattina del 12 febbraio ha visto l’elezione dei membri CUG per il quadriennio olimpico 2017-2020. Alla presenza del Consigliere Luciano Spera, nominato dal Presidente Federale quale rappresentante del Consiglio in seno alla Commissione, è stato confermato Presidente della stessa Emilio Fanti, mentre sono stati eletti Patrizia Gervasi e Graziano Musolesi quali membri della CUG. Un grande ringraziamento è andato Marco Cattani, Presidente uscente, che alla guida della Commissione è stato un esempio di lealtà ed esperienza. La nuova CUG si è proposta di operare al meglio e in un clima di continuità con quella precedente, affinché il lavoro fatto non vada perduto, ma ne sia anzi una prosecuzione. Nell’ultimo biennio c’è stato un impegno pari a circa 1250 presenze annue in gare di calendario. Nel biennio 2015-2016 sono stati organizzati 7 corsi per GdG di primo livello per un totale di 66 nuovi giudici, e tutti sono stati svolti in collaborazione con i Responsabili Zonali sulla base di un programma formativo concordato con la CUG. Tutte le dispense utili ai corsi sono state predisposte da un gruppo di lavoro specificatamente dedicato alla formazione, in maniera tale che tutti i corsi potessero svolgersi utilizzando lo stesso materiale didattico. La strada tracciata nell’ultimo quadriennio è stata finalizzata al miglioramento delle conoscenze regolamentari del corpo arbitrale e questo sarà anche l’obiettivo che la CUG dovrà perseguire nel prossimo, oltre al completamento del decentramento di alcune attività, anche di formazione e aggiornamento degli arbitri, che saranno delegate per quanto possibile ai Responsabili Zonali. L’obiettivo della CUG è quello di ricercare la professionalizzazione dei GdG per consentire una presenza attenta, discreta ma sicuramente competente durante lo svolgimento di tutte le gare del calendario Federale e in questa direzione sarà rivolto l’impegno per il prossimo quadriennio olimpico. Formazione ed Etica arbitrale saranno il fil rouge del quadriennio 2017-2020.
“Dobbiamo saper affrontare con fermezza e controllo emotivo le situazioni di stress che si vengono a creare, questo è possibile solo se in noi ci sono la sicurezza, la fiducia e la consapevolezza di saper mettere in pratica le conoscenze acquisite con lo studio dei regolamenti”. Queste le parole del Presidente CUG Emilio Fanti, che nella sua relazione ha posto l’attenzione anche su questo aspetto, ribadendo la volontà della Commissione Ufficiali di Gara di incrementare la conoscenza dei regolamenti e perfezionare l’applicazione delle procedure. Nell’ultimo anno la CUG, proprio in quest’ottica di miglioramento e formazione, in collaborazione con la Federazione ha voluto formare una nuova figura arbitrale specializzata: il Giudice di Gara Nazionale per eventi federali attraverso due seminari organizzati allo scopo a Roma e a Cantalupa. Nel programma per il quadriennio figurano anche la creazione, il mantenimento e l’aggiornamento del materiale didattico; la prosecuzione e il miglioramento del Progetto Newsletter GdG; la creazione di casi studio; il potenziamento e l’aggiornamento del sito internet. Il tutto sarà curato da gruppi di lavoro specifici. Il Presidente CUG Emilio Fanti ha inoltre riaffermato la necessità della collaborazione di tutti, affinché si possano raggiungere e superare tutti gli obiettivi prefissati. Ad maiora. •

Luca Stucchi nella Commissione arbitrale WAE

La Dirigenza FITARCO, la Commissione Ufficiali di Gara e tutti gli arbitri italiani si complimentano con il Giudice di Gara Internazionale Luca Stucchi per essere stato eletto nella Commissione Arbitrale World Archery Europe.

Condividi
Share

NO COMMENTS