arbitriSette italiani designati per le gare internazionali

arbitri
Sette italiani designati per le gare internazionali

7
0

Ancora una volta nutrita la rappresentanza dei giudici di gara italiani che arbitreranno gli eventi del 2017. Miani, Cantini, Stucchi e Bortot chiamati da World Archery. Esordio europeo per Cascio e Pinna, che arbitreranno in Europa così come Piga e Miani

Il 2017 è arrivato, il calendario delle competizioni internazionali è pronto da tempo così come gli arcieri che scalpitano per poter tornare a vivere le più importanti gare di tiro con l’arco del pianeta. Tutto fatto, anzi no, perché sui campi di gara parte fondamentale di ogni singola freccia sono coloro che meno appaiono ma che sono imprescindibili: i giudici di gara.
Mancava ancora un tassello per poter iniziare a pensare ai grandi eventi arcieristici della prossima stagione: la lista dei componenti delle commissioni arbitrali. World Archery ha emesso le sue “convocazioni” il 10 dicembre e all’interno delle squadre ha inserito quattro italiani.
Il più impegnato sarà Martino Miani scelto dalla Federazione Internazionale per essere sulla linea di tiro in due tappe di Coppa del Mondo: ad Antalya, in Turchia, dal 6 all’11 giugno e a Berlino, in Germania, dall’8 al 13 agosto.
Un evento a testa, invece, per i tre giudici di gara che hanno rappresentato l’Italia nelle ultime tre Olimpiadi. Fulvio Cantini, arbitro a Londra 2012, volerà negli Stati Uniti a Salt Lake City dal 20 al 25 giugno per la terza tappa di World Cup; Luca Stucchi, protagonista a Pechino 2008, sarà impegnato ai Campionati Mondiali Giovanili di Rosario, in Argentina, dal 2 all’8 ottobre e infine Andrea Bortot, giudice a Rio 2016, sarà in campo alle finali di Coppa del Mondo che si disputeranno in Italia.
Anche a livello europeo i giudici di gara italiani sono molto apprezzati e la riprova arriva dalle designazioni della World Archery Europe. Per la prima volta calcheranno le linee di tiro continentali Mariagrazia Pinna, impegnata agli Europei Campagna in Slovenia, e Manuela Cascio, protagonista alla seconda gara di Youth Cup a Porec, in Croazia. Giorgio Piga arbitrerà invece al Campionato Europeo al chiuso di Vittel, in Francia, mentre Martino Miani, oltre agli impegni con World Archery, è stato inserito nel gruppo dei giudici di gara alla prima tappa di Youth Cup di Maratona, in Grecia.
Non ci saranno arbitri italiani internazionali ma vale comunque la pena ricordare gli altri appuntamenti della prossima stagione che inizierà con la tappe della Coppa del Mondo Indoor di Nîmes (20-22 gennaio) seguite dalle finali di Las Vegas (10-12 febbraio). Dal 16 al 21 maggio il via agli eventi all’aperto con il primo appuntamento con la Coppa del Mondo a Shanghai, a luglio spazio ai World Games, dal 20 al 24 agosto il via alla Universiade di Taipei a cui seguiranno i due Mondiali: quello Para-Archery di Pechino (12-17 settembre) e quello di Città del Messico (15-22 ottobre).
Anche il 2017 sarà un tripudio di emozioni, adesso tutto è davvero pronto (redazione). •

Seminario Tecnico e Assemblea

Nei giorni 11 e 12 febbraio 2017 si terranno, presso il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa “Giulio Onesti” a Roma, il Seminario Tecnico e l’Assemblea Elettiva dei Giudici di Gara. La partecipazione è obbligatoria e la mancata presenza sarà giustificata solo per impegni sui campi di gara. In questa occasione è tassativa la partecipazione ad un test scritto di valutazione/mantenimento livello per i GdG Nazionali e tutti i Giudici di Gara di 1° livello, con i requisiti per il passaggio a Nazionale.

Condividi
Share

NO COMMENTS