Nella gara per club europea disputata a Sofia i rappresentanti italiani del Kosmos Rovereto hanno chiuso al 4° posto col trio femminile e al 12º nel maschile. Vittoria per le società francesi Stade Clermontois e Riom
Si è disputata a Sofia a inizio ottobre la European Club Teams Cup. La competizione è nata per essere una sorta di Champions League del tiro con l’arco con alcune delle più importanti società d’Europa pronte a sfidarsi per il titolo di migliore del continente. Un’idea che anche grazie ad una formula con qualifiche, girone e scontri diretti, sta riscuotendo buoni successi. Quest’anno a farla da padrona è stata la Francia che ha piazzato cinque squadre sul podio tra maschile e femminile lasciando solo un secondo posto ai russi del Cheetah.
Unica rappresentante dell’Italia è stata il Kappa Kosmos Rovereto che ha partecipato con due terzetti.
Le gare sono iniziate con le classiche 72 frecce valide per la qualifica con buone indicazioni da parte di Elena Tonetta, terza con 642 punti, e Sara Violi, decima con 632, ventiduesimo posto per Cristina Ioriatti (575). Sommando i risultati il Kappa Kosmos al femminile è riuscito a prendersi la terza posizione assoluta in classifica. Meno performanti gli uomini, ottavi in qualifica dopo i piazzamenti individuali di Daniele Montigiani, sesto con il punteggio di 651, Marco Seresin, trentaquattresimo (608), e Piero Zaffoni, quarantaduesimo (602).
Le gare sono proseguite, come da regolamento solo a squadre, ed è qui che il Kappa Kosmos al femminile ha sfiorato il podio perdendo la finale per il bronzo contro le francesi del La Sentinelle De Brienon 6-2. La gara è stata dominata dalle squadre transalpine che hanno occupato anche gli altri due gradini del podio con il Riom, primo, e il Nevilly Sur Marne, secondo.
Gli uomini del Kappa Kosmos si sono invece dovuti accontentare del dodicesimo posto assoluto in una classifica che ha visto vincere lo Stade Clermontois, società francese, davanti ai russi dello Cheetah e ai transalpini del Riom (redazione). •
Classifica finale
Maschile
1 Stade Clermontois (FRA)
2 Cheetah (RUS)
3 Riom (FRA)
4 Archers De Rennes (FRA)
5 Arc Club De Nimes (FRA)
6 Compiegne Tabard (FRA)
7 Fleche D’or Anderlecht (BEL)
8 Club S’arc D’eivissa (ESP)
9 Blankenfelders (GER)
10 Ca Balma Tir L’arc (FRA)
11 Club Arqueros San Jorge (ESP)
12 Kappa Kosmos Rovereto (ITA)
13 Club Es Cubells (ESP)
14 Rozas Archery Canillas (ESP)
15 Centaur Archery Club (CYP)
16 Jambo 2006 Ruse (BUL)
Femminile
1 Riom (FRA)
2 Nevilly Sur Marne (FRA)
3 La Sentinelle De Brienon (FRA)
4 Kappa Kosmos Rovereto (ITA)
5 Saint Avertin Casas (FRA)
6 Les Archers Catalans (FRA)
7 Club Es Cubells (ESP)
8 Tir Amb Arc Pardinyes (ESP)
9 Compiegne (FRA)
10 Arcosoto (ESP)
11 La Flecha De Salamanca (ESP)
12 Robin Hood Sofia (BUL)




