Alla Finale Nazionale dei Giochi della Gioventù a Catanzaro Lido il Veneto vince per la terza volta consecutiva la manifestazione giovanile. Argento al Piemonte e bronzo alla Sicilia
Una giornata da ricordare per i 227 giovani arcieri provenienti da tutta Italia in rappresentanza dei 20 Comitati Regionali Fitarco che hanno preso parte alla Finale Nazionale del Trofeo Pinocchio allo Stadio Poligiovino di Catanzaro Lido.
ESPERIENZA DA RICORDARE – Emozioni senza fine per i giovani atleti in gara che frequentano la quarta e quinta elementare e la prima e seconda media. La prima emozione è sicuramente l’essersi guadagnati la convocazione grazie ai risultati ottenuti nelle sfide svolte in ambito provinciale e regionale nel corso dell’anno.
Tutti i partecipanti hanno mostrato grande maturità nonostante la giovane età: sui loro volti si leggevano serietà, concentrazione e voglia di stupire seguendo i consigli dei tecnici e, a sorpresa, non si è assistito a quasi nessuna scena di pianto disperato per qualche freccia mal tirata. E dire che di motivi per lamentarsi questi giovani ne avevano: per quasi tutti è stata infatti una novità non da poco riuscire a gareggiare con un forte vento che è spirato sul campo di gara rendendo davvero difficile la gestione delle volée.
Di certo la gara di Catanzaro rappresenterà un bagaglio di esperienza che ricorderanno per tutta la vita. Per molti di loro il Trofeo Pinocchio è stata una prima assoluta in più ambiti: il primo volo in aereo, il primo viaggio in pullman, la prima notte in albergo senza genitori, la prima gara a carattere nazionale con dei pari età provenienti dai più disparati luoghi d’Italia.
E se pensiamo che dai Giochi della Gioventù sono venuti fuori arcieri come gli olimpionici Marco Galiazzo e Michele Frangilli, non possiamo che augurare ai partecipanti di questa edizione di continuare a crescere nel mondo del tiro con l’arco e di riuscire a fare centro nello sport come nella vita.
IL PODIO A SQUADRE – La manifestazione, organizzata dalla Compagnia Arcieri Club Lido di Catanzaro con il supporto del Comitato Regionale Fitarco Calabria e col patrocinio del Comune di Catanzaro, ha visto prevalere per il terzo anno consecutivo la rappresentativa del Veneto che ha dimostrato a suon di risultati di avere il settore giovanile più vincente d’Italia. La squadra del Presidente Giulio Zecchinato fin dalle prime frecce si è posizionata in cima alla classifica senza mai abbandonare il gradino più alto del podio. Veronica Baldassa, Diego Cagnin, Chiara Compagno, Sara De Lazzari, Ambra Favaro, Francesca Frison, Giosué Guiotto, Giovanni Menegaldo, Vittoria Pavan, Keiran Shkora, Francesco Zaghis e Marco Zaghis, seguiti sul campo dai tecnici Ernesto Bortolami, Francesco Mellinato e Carla Pravato, hanno sbaragliato ancora una volta la concorrenza realizzando 5115 punti.
Al secondo posto, dopo una splendida rimonta, si posiziona il Piemonte (Shasa Andreasi, Emma Bergamasco, Emanuele Candusso, Marika Caruso, Giuseppe Coppola, Nicole Pizzi, Roberta Poetto, Alessia Prelli, Francesco Roppa, Fabio Roppa, Stefano Russo, Manuele Stufano) che vince l’argento con 4920 punti, mentre è autrice di un’altra prestazione maiuscola la squadra della Sicilia (Marco Cappello, Gabriele Certo, Arturo Cilia, Luca Malara, Agnese Mascali, Akeeles Munbod, Rita Panetta, Joana Pascu, Francesco Pernice, Vittoria Spina, Erika Tumino, Costanza Zangari) che si aggiudica il bronzo con 4832 punti.
LA CLASSIFICA INDIVIDUALE – Al termine delle 48 frecce tirate su bersaglio posizionato a 20 metri su visuale da 80 cm sono questi i podi ottenuti dai giovani atleti in gara a Catanzaro Lido nelle Numeri Ragazzi.
Ragazzi Seconda Media – I Ragazzi Seconda Media vedono sul gradino più alto del podio Diego Cagnin (Veneto) con 449 punti, seguito al secondo posto da Alessandro Baiardelli (Umbria) con 445, mentre il bronzo va a Giuseppe Coppola (Piemonte) con 443.
La classifica al femminile ha invece visto prevalere Francesca Frison (Veneto) con 442, argento per Marianna Satolli (Umbria) con 430 e bronzo per Sara Tagliaferri (Emilia Romagna) con 427.
Ragazzi Prima Media – Tra i Ragazzi Prima Media si aggiudica la prima posizione Marco Cappello (Sicilia) con 450 punti, seguito al secondo posto da Francesco Roppa (Piemonte) con 440 e al terzo da Andrea Arnò (Lazio) con 431.
Conquista la medaglia d’oro nel femminile Vittoria Pavan (Veneto) con 433 punti, argento per Giada Martinelli (Lombardia) con 427 e bronzo per Martina Serafini (Friuli Venezia Giulia) con 412.
Giovanissimi – Per quanto riguarda i più giovani in gara, la categoria Giovanissimi (che tirava a 15 metri su visuali da 80 cm), conquista il primo posto Francesco Zaghis (Veneto) con 448 punti, argento per l’atleta di casa Francesco Poerio Piterà (Calabria) con 446 e medaglia di bronzo per Christian Biliorsi (Toscana) con 445.
Nel femminile sale sul gradino più alto del podio Sofia Bassoni (Trentino) con 440 punti, argento per Chiara Compagno (Veneto) con 439 e bronzo per Maria Chiara Martucci (Campania) con 424. •
LA CLASSIFICA PER REGIONI
punti
1. Veneto 5.115
2. Piemonte 4.920
3. Sicilia 4.832
4. Lombardia 4.816
5. Toscana 4.746
6. Trentino 4.695
7. Campania 4.624
8. Liguria 4.478
9. Puglia 4.461
10. Emilia Romagna 4.353
11. Lazio 4.344
12. Marche 4.315
13. Sardegna 4.305
14. Umbria 4.281
15. Friuli Venezia Giulia 4.254
16. Calabria 4.159
17. Basilicata 4.033
18. Abruzzo 3.899
19. Alto Adige 3.351
20. Molise 2.680
ALBO D’ORO
FINALE NAZIONALE TROFEO PINOCCHIO
2010 Piemonte
2011 Lombardia
2012 Piemonte
2013 Lombardia
2014 Veneto
2015 Veneto
2016 Veneto






