arbitriGiudici di gara per eventi federaliEmilio Fanti Membro Commissione Giudici di Gara

arbitri
Giudici di gara per eventi federali
di Emilio Fanti Membro Commissione Giudici di Gara

14
0

La Commissione Ufficiali di Gara ha organizzato due seminari, a Cantalupa e a Roma, per formare un corpo arbitrale che sappia gestire al meglio gli Eventi Federali

Il mondo arcieristico è in continua crescita, il numero di gare da arbitrare aumenta anno per anno, pertanto per far fronte a questa situazione di forte sviluppo la Commissione Ufficiali di Gara, grazie al supporto della Federazione, ha organizzato un percorso formativo per offrire a tutti i Giudici di Gara Nazionali, in attività al 1º gennaio 2017, la possibilità di migliorare sia le competenze tecniche che l’aspetto gestionale/comportamentale da tenere durante le gare.
Al termine del corso e solo al superamento del test finale il GdG Nazionale può avvalersi della qualifica di “Giudice di Gara Nazionale per Eventi Federali”.
A partire dal 2017 saranno proprio i GdG Nazionali che hanno superato il test a formare con i GdG Continentali e Internazionali la giuria arbitrale per tutti gli Eventi Federali; a questi si uniranno due GDG di 1° livello che la CUG ritiene particolarmente validi e un GdG neofita.
Nel primo incontro tenutosi a Cantalupa l’11 e 12 giugno hanno partecipato 11 Giudici di Gara Nazionali del Nord Italia e a Roma il 18 e 19 giugno hanno partecipato altri 15 Giudici Nazionali del Centro e Sud Italia.
Date per scontate la conoscenza dei regolamenti e la capacità di gestire una gara durante la fase di qualificazione, il corso è nato con la finalità di fornire ai partecipanti tutte le informazioni necessarie per organizzare un evento federale in veste di coordinatore della giuria arbitrale. Inoltre si è affrontato il problema degli scontri diretti delle fasi finali.
Durante le normali gare di calendario gli scontri non rappresentano un problema, lo diventano i match gestiti col tiro alternato, quando c’è pubblico sugli spalti e quando c’è la presenza della televisione. Sicuramente in queste situazioni l’ansia e la paura di sbagliare creano quelle insicurezze che possono far fallire la prestazione. Dover decidere in pochi secondi è sempre molto difficile ed è per questo motivo che la GUG ha voluto fortemente questo corso per far sì che i GdG Nazionali abbiano le competenze per gestire qualunque tipo di gara.
LE TEMATICHE AFFRONTATE NEL CORSO – Nei due incontri si sono affrontate le stesse tematiche e il materiale didattico proposto dai relatori attraverso la presentazione di slide e filmati è stato lo stesso, così anche per il test finale. I lavori sono stati suddivisi in due fasi, una teorica e una pratica.
LE LEZIONI TEORICHE – Nella fase teorica, svoltasi in aula, i relatori Luca Stucchi, Marco Cattani, Graziano Musolesi, Emilio Fanti e Gabriele Giovine hanno trattato i seguenti argomenti.
Ruolo del Responsabile Giuria Arbitrale con specifico riferimento al ruolo del coordinatore della Giuria Arbitrale, ai contatti con il Responsabile dell’organizzazione, all’approccio tra il Coordinatore Giuria Arbitrale con il gruppo GdG designati, come interfacciarsi con il Delegato Tecnico, come gestire un ricorso, premiazioni e stesura del verbale gara.
Gestione delle finali e degli scontri, rapporto con i responsabili dei punteggi alla fine della gara di qualifica per eventuali spareggi da disputare, svolgimento degli scontri per tutte le tipologie di gara fino alle semifinali, sia individuali che a squadre; svolgimento finali oro e bronzo sia individuale che a squadre; composizione e ruolo della Commissione di Garanzia e gestione di un ricorso con la Commissione di Garanzia.
Ruolo dei Giudici di linea, dei Giudici alle targhe e del Direttore dei Tiri nel corso di una finale oro e bronzo sia individuale che a squadre.
Sport Presentation, ovvero come trasformare una gara di tiro con l’arco in uno spettacolo. Sono state presentate tutte le figure che compongono il team di lavoro e per ognuna di loro il relativo rapporto operativo sulla manifestazione.
Regolamenti Para-Archery.
LA LEZIONE PRATICA – La parte pratica, in entrambi le sedi, è stata svolta direttamente sul campo di gara.
A Cantalupa è stata utilizzata la struttura del PalaFitarco con la presenza degli azzurrini della Scuola Federale che si sono prestati per la simulazione di gara, mentre a Roma è stato usato un campo sportivo all’interno del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti Acqua Acetosa, con la disponibilità degli arcieri del CUS Roma.
Durante le prove i GdG si alternavano a dirigere gli scontri sia in veste di GdG di linea che in veste di GdG di targa e per l’occasione gli arcieri presenti sulla linea di tiro su invito dei docenti simulavano errori e infrazioni che potrebbero verificarsi nello svolgimento di un match.
A complicare l’esercizio ai GdG ha collaborato anche il Direttore dei Tiri, simulando spegnimenti improvvisi della centralina o impostando sequenze sbagliate di tiro.
Il tutto ha dato origine ad una sana e proficua analisi degli errori e delle soluzioni da adottare.
Al termine dei due incontri alla CUG resta la grande soddisfazione di aver portato a termine in modo positivo un corso fortemente voluto e nello stesso tempo apprezzato dai partecipanti. Ad oggi nessun GdG ha espresso un giudizio negativo, anzi, sia i partecipanti di Cantalupa che di Roma hanno invitato la Commissione Ufficiali di Gara ad organizzare un corso di specializzazione per Eventi Federali H&F e 3D.
La CUG ritiene doveroso ringraziare la Fitarco per il supporto operativo e logistico e per aver creduto sin dall’inizio in questo progetto. Grazie a Luca Stucchi per la collaborazione, per la disponibilità e per il materiale didattico che ha fornito al settore arbitrale.
Grazie anche a tutti i tesserati Fitarco, specialmente agli arcieri del Centro Federale e del CUS Roma, che hanno collaborato con la CUG per la buona riuscita del corso. •

Condividi
Share

NO COMMENTS