road to rioUn assaggio di BrasileGuido Lo Giudice

road to rio
Un assaggio di Brasile
di Guido Lo Giudice

13
0

Per anticipare la stagione estiva la Nazionale olimpica ha svolto un training camp ospite al centro federale brasiliano di Maricà

Dopo il test event effettuato lo scorso settembre al Sambodromo di Rio, che ospiterà le gare arcieristiche ai Giochi Olimpici dal 5 al 12 agosto, gli azzurri hanno respirato per la seconda volta in pochi mesi l’aria carioca. La Nazionale olimpica è infatti volata in Brasile per due settimane di training camp, dal 12 al 24 marzo, ospite del Centro Federale brasiliano di Maricà, a Rio de Janeiro.
L’obiettivo era quello di anticipare il più possibile la stagione estiva per arrivare pronti e preparati nel percorso che porterà l’Italia all’appuntamento a cinque cerchi. L’Italia Team ha un doppio obiettivo in questo percorso: far arrivare il trio maschile nelle migliori condizioni possibili al Sambodromo di Rio e riuscire a fare altrettanto con la squadra femminile, aggiungendo al pass individuale, acquisito ai Mondiali di Copenaghen da Guendalina Sartori, il pass per l’intero terzetto nell’ultimo torneo che si disputerà nel corso della terza tappa di Coppa del Mondo ad Antalya dal 13 al 19 giugno. In quella occasione saranno solamente 3 i posti disponibili per le Nazionali che non lo hanno ancora ottenuto: un compito molto difficile che le azzurre proveranno ad affrontare nel migliore dei modi, proprio cercando di sfruttare il lavoro svolto nel raduno brasiliano.
Se gli olimpionici Mauro Nespoli e Michele Frangilli hanno preferito seguire il loro programma di lavoro personalizzato in Italia, al training camp di Maricà hanno preso parte David Pasqualucci (Tempio di Diana) – che con Nespoli e Frangilli ha ottenuto il pass per Rio dell’Italia, con tanto di argento a squadre –, Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre), Marco Morello (Arcieri Iuvenilia) e Marco Galiazzo (Aeronautica Militare). Per il settore femminile sono invece partite Guendalina Sartori ed Elena Tonetta dell’Aeronautica Militare, Claudia Mandia (Fiamme Azzurre), Tanya Giaccheri (Compagnia d’Archi), Tatiana Andreoli (Arcieri Iuvenilia) e Vanessa Landi (Arcieri Montalcino).
A seguire il programma di lavoro degli azzurri in Brasile erano presenti il Responsabile Tecnico azzurro Wietse van Alten, insieme al coach Ilario Di Buò, al preparatore atletico Jacopo Cimmarrusti e al fisioterapista Andrea Rossi. La presenza della Nazionale olimpica italiana in Brasile naturalmente non è passata inosservata, tanto che anche World Archery ha dedicato un ampio reportage sul suo sito web al ritiro brasiliano degli arcieri azzurri.

I COMMENTI DAL BRASILE
Il Responsabile Tecnico Wietse van Alten: “Il nostro è stato un lavoro specifico. Abbiamo scelto il Brasile perché qui si disputeranno le Olimpiadi e questo periodo perché, dopo la stagione indoor, abbiamo avuto la possibilità di anticipare e prepararci al meglio per le competizioni all’aperto. A Maricà abbiamo potuto lavorare con temperature più alte mentre in Europa c’era la neve. Consideriamo anche essere stato un grande vantaggio il fatto che questi ragazzi abbiano preso confidenza con il viaggio e con il fuso orario”.
David Pasqualucci: “È stata una buona esperienza. Il clima che ha accompagnato gli allenamenti non è stato dei migliori: si passa dal caldo afoso a piogge frequenti, ma va bene così perché abbiamo potuto adattarci a quelle che saranno le condizioni durante i Giochi Olimpici”.
Marco Galiazzo: “Siamo stati ospiti di una bella struttura, anche se il clima non è stato proprio il massimo. In Italia faceva freddo, in Brasile si tirava senza problemi all’aperto, ma con tantissima umidità”.
Guendalina Sartori: “Bello il campo di allenamento: ampio, soleggiato e immerso nella natura. Abbiamo trovato un clima completamente diverso da quello che avevamo lasciato in Italia: se da noi cominciava a nevicare, a Maricà siamo stati accolti dal caldo molto umido e ci siamo dovute proteggere con le creme solari per non scottarci al sole. Sono sicura che questo raduno ci sarà utile: può essere importante familiarizzare con il vento e con questo tipo di clima. Anche anticipare la stagione estiva tirando con il caldo già da marzo ci darà vantaggi”.

LE NAZIONI GIÀ QUALIFICATE A RIO
Le Olimpiadi si avvicinano e inizia a definirsi la griglia dei qualificati. Il Brasile, Paese ospitante, sarà in gara con la squadra sia al maschile che al femminile; al momento nella stessa situazione dei carioca ci sono solamente Cina e Corea del Sud.
Le altre squadre qualificate per ora in campo maschile sono: Australia, Brasile, Spagna, Olanda, Usa e Taipei Cinese. Al femminile voleranno a Rio: Colombia, Georgia, India, Giappone, Messico e Russia.

 

Programma tecnico-agonistico
Queste le tappe di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Rio degli azzurri:

8/10 aprile – Raduno Tecnico, Centro Tecnico Federale di Cantalupa (TO)
26/28 aprile – Raduno Tecnico, Centro Tecnico Federale di Cantalupa (TO): convocati un massimo di 4 atlete e 4 atleti
5/7 maggio – Training Camp, Medellin (COL): convocati gli atleti che prenderanno parte alla 2ª fase della World Cup
8/15 maggio – World Cup 2ª fase, Medellin (COL): parteciperanno 4 atlete e 4 atleti selezionati come indicato nei Criteri di Valutazione/Selezione
23/30 maggio – Campionati Europei Targa, Nottingham (GBR): parteciperanno 3 atlete e 3 atleti selezionati come indicato nei Criteri di Valutazione/Selezione
10/11 giugno – Raduno pre-gara Antalya (TUR): saranno convocati gli atleti selezionati per l’evento (4 maschile + 4 femminile) come indicato nel Criteri di Valutazione/Selezione
11/20 giugno – World Cup 3ª fase, Antalya (TUR): parteciperanno 4 atlete e 4 atleti selezionati come indicato nei Criteri di Valutazione/Selezione
8/13 luglio – Raduno Tecnico di preparazione ai Giochi Olimpici, Cantalupa (TO): parteciperanno gli atleti che faranno parte delle squadre che disputeranno i Giochi Olimpici.
27 luglio/12 agosto – Giochi Olimpici, Rio de Janeiro (BRA): parteciperanno gli atleti definiti in base a quanto indicato nei Criteri di Valutazione/Selezione.

Condividi
Share

NO COMMENTS