campionati di societàPescia e Castenaso sugli scudiGuido Lo Giudice – Foto Marco...

campionati di società
Pescia e Castenaso sugli scudi
di Guido Lo Giudice – Foto Marco Marchetti

11
0

Nello splendido scenario del Palazzo Mediceo (Patrimonio Unesco) e sotto una pioggia battente le migliori società d’Italia si sono sfidate per aggiudicarsi la XV edizione del Trofeo
La pioggia battente ha messo a dura prova le squadre arrivate a Seravezza per la XV edizione dei Campionati Italiani a Squadre di Società, primo evento federale della stagione all’aperto 2016. Il maltempo non ha però tolto fascino e spettacolarità alle sfide che si sono svolte nei giardini del Palazzo Mediceo che, dopo la sua ristrutturazione, è stato registrato come sito Patrimonio dell’Unesco. Ennesima location d’eccezione quindi per la competizione studiata dalla Fitarco per essere svolta in luoghi e piazze storiche per valorizzare al meglio il tiro con l’arco e le meraviglie del Bel Paese.
A rendere la manifestazione avvincente sul versante agonistico, numerosi gli atleti abituati a vestire la maglia azzurra, specialisti del targa, del campagna o del 3D, con le compagini, composte da almeno tre atleti più una riserva, che tirano a 25 metri e si affrontano con tre divisioni: olimpico, compound e arco nudo.
PRIMO GIRONE ELIMINATORIO – Come di consueto la competizione è cominciata con le sfide che hanno visto le 16 squadre maschili e le 15 femminili (non ha infatti preso parte alla gara il team femminile degli Arcieri del Piave. Un infortunio dell’ultimo momento non ha infatti permesso di trovare un’atleta di riserva, nè di sostituire la squadra con un’altra Società) divise in 4 gironi da 4 squadre, affrontarsi l’una contro l’altra. Le prime due di ogni girone hanno ottenuto l’accesso alla seconda eliminatoria nei gironi che consentivano alle prime due l’accesso alle semifinali.
SECONDO GIRONE ELIMINATORIO E SEMIFINALI – Scontro dopo scontro, si sono guadagnati le semifinali nel maschile Arcieri del Piave e Arcieri Orione (girone E), Arcieri del Medio Chienti e Arcieri Città di Pescia (girone F), mentre nel femminile Castenaso Archery Team e Arcieri delle Alpi (girone E), Arcieri Tigullio e Arcieri Monica (Girone F).
Nei match che portavano alla finale maschile gli Arcieri Città di Pescia hanno battuto gli Arcieri del Piave 9-5, mentre il Medio Chienti si è guadagnato lo scontro decisivo superando gli Arcieri Orione 9-7. Nel femminile ha ottenuto l’accesso alla finalissima il Castenaso A.T. battendo di misura gli Arcieri Monica 7-6 e dall’altra parte del tabellone le atlete degli Arcieri Tigullio hanno avuto la meglio sugli Arcieri delle Alpi per 9-6.
Tutte le compagini sconfitte, per regolamento, si sono guadagnate il bronzo pari merito.
LA FINALE MASCHILE – Gli Arcieri Città di Pescia hanno sfatato il tabù del titolo italiano. La squadra toscana arrivava per la quarta volta in finale nella sua storia e ha finalmente raggiunto l’obiettivo vittoria. L’impresa arriva grazie alle frecce di Federico Gargari (arco olimpico), della punta di diamante della Nazionale azzurra campagna e 3D Alessandro Giannini (arco nudo) e al compoundista Gregorio Cirillo. A comporre la squadra anche Ruggero Giannelli, Massimiliano Pacini e Marco Del Ministro. Ad arrendersi ai toscani i marchigiani del Medio Chienti in gara con Marco Seri nell’olimpico, Antonio Bianchini nell’arco nudo e Francesco Sparvoli nel compound. Tutti arcieri di alto livello, con i primi due che hanno vestito la maglia della Nazionale in più occasioni. In gara per il Chienti anche Luca Dignani, Alessandro Carassai e Paolo Porfiri. La finale si risolve solamente all’ultima volée, con le frecce decisive nella sfida del compound. Dopo un match giocato sul filo del perfetto equilibrio, gli atleti si presentano all’ultima volée sul 7-7 e l’ultimo punto viene conquistato dagli Arcieri Città di Pescia che vincono così la partita 8-7.
LA FINALE FEMMINILE – È il Castenaso Archery Team a vincere invece il titolo al femminile. La squadra dell’Emilia Romagna affronta nell’ultimo atto i liguri degli Arcieri Tigullio in una finale sempre in bilico. Le squadre si affrontano senza trovare il modo di affondare il colpo fino alla terza volée, quando il Castenaso piazza l’allungo decisivo. A concludere l’opera è Stefania Franceschelli che nella sfida dell’arco olimpico batte Cinzia Noziglia, campionessa azzurra solitamente impegnata con l’arco nudo. È il punto decisivo che spiana la strada verso il successo finale di 8-5.
Il Castenaso Archery Team vince così il Tricolore per società grazie alle frecce di Stefania Franceschelli nel ricurvo, della campionessa mondiale indoor Irene Franchini nel compound e di Alessandra Carnevali nell’arco nudo. Insieme a loro anche Letizia Santi e Carla Di Pasquale.
Ad arrendersi all’ultimo atto, ma premiate con l’argento le atlete del Tigullio in gara nel ricurvo con Cinzia Noziglia, con la giovane azzurra Sara Noceti nell’arco nudo e Stella Rossi nel compound. In squadra anche Francesca Riccomini e Alice Bizzarri.
Almeno la premiazione, grazie alla disponibilità dimostrata dall’amministrazione comunale di Seravezza, si è poi svolta all’asciutto, all’interno del Teatro “ex scuderie”, a pochi metri dal campo di gara. In quella occasione, sono piovuti solamente tanti applausi per le squadre in gara e per i volontari che non si sono fermati un attimo nonostante il maltempo.
LA CLASSIFICA FINALE MASCHILE
1. Arcieri Città di Pescia
2. Medio Chienti
3. Arcieri del Piave
3. Arcieri Orione
5. Arcieri Del Brenta
6. Arcieri delle Alpi
7. Arcieri Tre Torri
8. Arcieri Uras
9. XL Archery Team
10. Arcieri Della Signoria
11. Arcieri Fivizzano
12. A.G.A
13. C.A.M. – Arcieri Monica
14. Iuvenilia
15. Arcieri del Sole
16. Arcieri Del Forte

LA CLASSIFICA FINALE FEMMINILE
1. Castenaso Archery Team
2. Arcieri Tigullio
3. C.A.M. – Arcieri Monica
3. Arcieri delle Alpi
5. Arcieri Altopiano Pinè
6. A.G.A.
7. Ar.Co. Arc. Collegno
8. Arcieri Della Signoria
9. Arcieri Civitanova
10. Arcieri Tre Torri
11. Arcieri ASSTA Senigallia
12. Arcieri Città di Pescia
13. Arcieri Orione
14. Arcieri Del Forte
15. Arcieri Augusta Perusia

Studenti a concorso per il logo
La Società Kentron Dard, col supporto dell’amministrazione comunale di Seravezza, ha cercato di dare lustro all’evento coinvolgendo anche i giovani sul territorio. Il logo è stato infatti il frutto di un concorso svolto al Liceo d’Arte Stagio Stagi di Pietrasanta e la giuria ha scelto quello disegnato da Annelise Cotin. Gli studenti, accompagnati dal professore, hanno preso parte alla conferenza stampa di presentazione all’interno del Palazzo Mediceo, dove è stata allestita la mostra di tutti i lavori dei ragazzi e, successivamente, hanno presenziato anche alla cerimonia di premiazione.

Condividi
Share

NO COMMENTS